Alimenti biologici e naturali
La nostra Cooperativa Il Melograno nasce all’inizio degli anni ’80 all’interno di una suggestiva corte settecentesca nel centro di Busto Arsizio. Agli inizi delle nostre attività, Il Melograno era un autentico punto di riferimento per la vendita di prodotti naturali.
All’interno del nostro emporio naturale è possibile trovare una vasta gamma di alimenti naturali di origine biologica certificata, nel rispetto anche di scelte vegetariane e vegane. Abbiamo un piccolo reparto di macrobiotica con salsa di soia, tamari, acidulato di umeboshi e di riso, diversi tipi di alghe, brodi vegetali e miso.
Un reparto spacializzato di cereali, pasta di grani antichi con o senza glutine, farine e legumi. Troverai prodotti per la prima colazione, creme di frutta secca, bevande vegetali, succhi di frutta, caffè biologico, cicoria, orzo, infusi e tisane per tutti i gusti e per tutte le esigenze ( nche componibili), snack dolci e salati, biscotti, semi misti.
Ogni mercoledì arrivano prodotti freschi, pane e dolci, con o senza glutine, vegani e non. Tutti i prodotti che proponiamo nel nostro punto vendita sono selezionati minuziosamente, teniamo molto a far passare l’idea di un’alimentazione sana e consapevole, consci che il benessere inizia proprio da ciòche portiamo in tavola.
Integratori naturali
Accanto ad alimenti naturali e biologici, proponiamo una grande varietà di integratori naturali per ogni esigenza: vitamine, minerali, rimedi erboristici, superfood, oligoelementi, preparati spagirici, oli essenziali…Seguiamo il cliente nella scelta degli integratori che possano offrire il giusto supporto nel quotidiano, nelle varie circostanze della vita e per esigenze specifiche. Ci avvaliamo di consulti naturopatici in seguito ai quali indichiamo gli integratori più adatti per il benessere psicofisico del cliente.
Ci piace essere presenti e scrupolosi nelle varie scelte affinchè chi si rivolge a noi possa trarne il migliore beneficio possibile. Teniamo in emporio varie linee di integratori naturali: ERBAVITA, DR GIORGINI,LONGLIFE, ARNIKA INGROSS, NATURE’S PLUS, AESSERE, ALTA NATURA.
Selezioniamo continuamente i migliori prodotti sul mercato per questo ci avvaliamo di aziende serie che condividono i nostri valori di qualità e rispetto per la persona e l’ambiente.
Prenota una consulenza con il nostro naturopata
Fiori di Bach
I fiori di Bach sono stati introdotti da Edward Bach intorno al 1930.
Bach era un medico, nato in Galles nel 1886, il quale dopo aver scoperto di poter vivere solo pochi mesi a causa di un tumore con metastasi, decide di non perdersi d’animo e di occupare il tempo che gli rimane cercando di lasciare ai posteri quante più ricerche ed esperimenti possibili.
Dedica notte e giorno ai suoi studi tanto che si accorge che i 3 mesi sono passati ma lui è ancora in vita e la sua malattia è regredita.
Capisce così che di fronte ad una passione grande, ad uno scopo nella vita anche le malattie più pericolose perdono la loro forza.
Bach durante i suoi studi conosce l’Organon di Samuel Hahnemann, il fondatore dell’omeopatia, disciplina nella quale si tratta il paziente e non la malattia come causa ultima.
Unendo i suoi studi alle scoperte di Hahnemann, Bach crea dei vaccini chiamati nosodi, grazie ai quali riesce a curare molte malattie croniche. Capisce in seguito che alla base di ogni malattia c’è uno stato d’animo negativo ed è proprio partendo da quest’ultimo che bisogna curare il paziente. Con i vaccini che ha a disposizione comincia a curare anche gli stati d’animo.
Un giorno decide di recarsi nelle campagne del Galles e qui raccoglie dei fiori : Mimulus e Impatiens, con questi due fiori prepara i primi nosodi che differiscono dai precedenti per i quali venivano usati dei batteri . Per decidere a quali pazienti dare i nosodi, Bach si lascia guidare dalla somiglianza tra pianta e individuo: somministra Mimulus ad una paziente che soffriva di tante piccole paure e Impatiens ad un paziente rude e dai modi sbrigativi. Mimulus infatti è un fiore dall’apparenza timida e riservata, mentre Impatiens è un fiore scattante che proietta i suoi fiori verso l’alto e getta i semi molto lontano.
I fiori secondo Bach contengono tutta l’energia della pianta al quale appartengono, sono quindi più potenti dei fitoterapici usati ai tempi.
Tra il 1930 e il 1932 Bach scopre dodici fiori e dodici stati d’animo che è possibile riequilibrare: paura, terrore, tortura mentale, indecisione, noia, dubbio, invadenza, debolezza, scarsa fiducia in sé, impazienza, entusiasmo eccessivo, solitudine. Nel 1935 i rimedi sono addirittura 38.
I suoi studi e le relative pubblicazioni ( “Guarisci te stesso”, “ I dodici guaritori e gli altri rimedi”) occupano uno spazio temporale di sette anni, gli ultimi della vita di Bach che nel 1936, nel sonno, muore.
Come agiscono i Fiori di Bach?
Nel suo scritto “Guarisci te stesso” Bach individua la malattia come uno squilibrio tra anima e mente. Questo conflitto si esprime poi nel corpo. Partendo da una data malattia si può capire quale squilibrio l’abbia provocata, scoprendo cosi “l’errore” è possibile dar vita a processi di guarigione.
Una volta scoperto l’errore, non bisogna muovergli contro, scrive Bach, al contrario occorre coltivare in noi qualità opposte, solo rafforzando queste ultime i difetti si scioglieranno “ come neve al sole”.
I fiori di Bach dunque stimolano la qualità opposta al difetto che si vuole eliminare.
Tra i fiori di Bach più conosciuti troviamo Rescue Remedy, rimedio di pronto soccorso, composto da CLEMATIS, CHERRY PLUM, STAR OF BETHLEHEM, ROCK ROSE (in ordine : contro lo svenimento, paura di perdere il controllo, trauma fisico e mentale, terrore/panico/isteria e contro l’agitazione).
Questo rimedio senza dubbio aiuta a riequilibrare i livelli energetici e superare i vari generi di trauma.
Vuoi saperne di più sui Fiori di Bach e conoscere quelli più adatti a te?
Le nostre consulenze

Naturopatia

Iridologia

Corsi di Yoga

Psicoterapia

Intolleranze

Prodotti naturali

Fitoterapia

Alimentazione biologica

Fiori di Bach

